Tende da sole

MODELLI PER OGNI ESIGENZA PER PROTEGGERSI DALLA LUCE E DAL CALORE

Le tende da sole sono disponibili in numerosi modelli, in grado di soddisfare qualunque esigenza: le tende a rullo con cavi, per esempio, rappresentano la soluzione perfetta per proteggere le terrazze e le finestre, e si basano su un meccanismo di scorrimento costituito da cavi in acciaio inox laterali muniti di tenditori che ne agevolano il tensionamento.

Le tende da sole a bracci estensibili, invece, sono caratterizzate da staffe porta braccio e da cuscinetti di strisciamento dello snodo dei bracci: si contraddistinguono per comodità, praticità e semplicità di utilizzo.

Altrettanto confortevoli si rivelano le tende a bracci con cassonetto, in cui i bracci - muniti di trazione a molla - sono installati su una staffa mobile.

Tra i vari modelli di tende da sole a disposizione, poi, occorre citare le tende a caduta basate su supporti in alluminio, con barra terminale zavorrata e rullo avvolgitore: funzionano tramite un sistema di manovra ad arganello.

Infine, per chi è in cerca anche di raffinatezza ed eleganza, ecco le tende da sole a cappottina, con telo in tessuto idrorepellente e al cento per cento acrilico.

Insomma, tanti modelli per tende da sole di qualità eccezionale.



Tende da sole a capottina


Le tende da sole a capottina sono ideali per la copertura delle facciate dei negozi e degli esercizi commerciali, ma anche dei balconi di piccole dimensioni. Contraddistinte da una forma bombata caratteristica, hanno lo scopo di proteggere dai raggi del sole (filtrando la loro luce e evitando che il caldo penetri nei locali), ma hanno anche un'evidente funzione estetica e, nel caso delle attività commerciali, segnaletica e pubblicitaria. Quante volte, infatti, per strada capita di vedere un ristorante che all'ingresso presenta una tenda da sole a capottina con il nome in bella evidenza?


CARATTERISTICHE E VANTAGGI

Dal punto di vista della struttura, le tende da sole a capottina sono contraddistinte da un telaio curvato non solo in larghezza ma anche frontalmente, pensato per garantire una copertura a 180 gradi: per questo motivo esse possono essere impiegate anche su superfici più grandi, tramite apposite modifiche progettuali.

Insomma, le tende da sole a capottina abbinano praticità, comodità ed estetica: la loro forma particolare, infatti, è un marchio distintivo di design, un elemento stilistico che non può essere sottovalutato ma che anzi merita di essere valorizzato e messo in risalto. I colori, le finiture, i materiali di copertura, il tipo di applicazione (a spallina, frontale o a soffitto), il funzionamento (elettrico, ad arganello o manuale) e la scelta della forma (semisferica oppure ovale) costituiscono tutti aspetti che meritano di essere valutati con attenzione per far sì che le tende da sole a capottina svolgano la propria funzione nel migliore dei modi.

Tende da sole a rullo


Le tende da sole a rullo con braccia estensibili rappresentano il prodotto perfetto per proteggere una casa, un locale, un balcone, una terrazza o un cortile dai raggi del sole. Caratterizzate da una semplicità di installazione particolarmente apprezzata, facili da usare e da pulire, queste tende garantiscono prestazioni dinamiche e statiche molto elevate. Sono dotate di un'asta di manovra (di dimensioni differenti a seconda della struttura), di un profilo guida laterale, di un supplemento su misura per i bracci e di tettucci. Naturalmente, esse possono essere progettaterealizzate e messe a punto su misura, con lunghezza e larghezza differenti in funzione della loro destinazione.


CARATTERISTICHE DELLE TENDE A RULLO

Le tende da sole hanno il grande pregio di coniugare praticità ed estetica: essendo sempre in mostra, infatti, devono garantire un look elegante e gradevole, ben integrato con il contesto in cui vengono inserite. Insomma, queste tende devono avere la capacità di valorizzare e mettere in risalto l'edificio sul quale vengono installate, sia a livello di motivi e temi, sia a livello di colori. Particolare importanza riveste, poi, la qualità del telo, che deve essere idrorepellente: solitamente è acrilico al 100%, così da offrire il massimo della resistenza e della robustezza.

Se è vero che le tende da sole sono indicate per le giornate soleggiate, infatti, è altrettanto vero che nei mesi estivi diluvi e acquazzoni improvvisi sono sempre in agguato: le tende devono essere in grado di resistere e di non rovinarsi se colpite dalla pioggia o dalla grandine.